Friday, January 11, 2008

Ho visto manager....



E’ un fatto che l’Italia sia un paese in cui il sistema produttivo fa fatica a rimanere competitivo, e come in uno scaricabarile tutti accusano tutti. Gli imprenditori accusano la politica, la politica gli imprenditori e via discorrendo. Le generalizzazioni sono sempre pericolose ma certamente, con le dovute eccezioni, quando si verificano situazioni diffuse simili qualche malessere deve esistere da qualche parte... della politica è troppo facile (e troppo penoso) parlare...

Io penso che spesso la forza delle aziende viene dal basso, dal cosidetto “capitale umano”, che quotidianamente dedica sforzi ed energie mentali affinchè le cose vadano bene. Ricordo una ricerca americana che indicava proprio nei quadri intermedi i produttori reali di ricchezza e nei manager spesso un freno. Non so con quale metodo scientifico siano arrivati a questa conclusione ma la mia impressione, a pelle, è che avessero ragione.

Tralascio qui considerazioni sul fatto che proprio questo capitale umano avrebbe bisogno di un riconoscimento, di essere coinvolto ed ascoltato nella gestione di una società, perché è vero che chi investe rischia, ma rischia anche chi dedica intensamente il suo lavoro alla riuscita di un progetto collettivo, dove talvolta il rischio è proprio un manager non all’altezza.

Ricordate il tormentone di Bertolino..???

Ho visto...

Ho visto manager che acquistano il prodotto più famoso, anche se più costoso, perché cosi nessuno potrà dirgli che hanno sbagliato...

Ho visto manager che per dissuaderti dall’essere concorrente ti dicono che quella cosa non la venderai mai senza un”appoggio”... ma quando l’hai venduta ...veramente non li ho mai più rivisti....

Ho visto manager che arrivano alle 9.30 in ufficio, se ne tornano a casa a mangiare e poi vanno via sempre prima di te... e tu sei li a fare 10 ore di lavoro... ma ho visto gli stessi manager tirar tardi nelle sere in cui passava il loro capo.... .. ah... ...ho visto lo stesso comportamento in alcuni asili...

Ho visto manager della tua azienda dirti che non c’è futuro per quella tua idea e ti intimano di sospendere ogni attività. Dopo due giorni, quando hai venduto quell’idea, non li ho più rivisti....

Ho visto manager che con semplicità ammettono che “ho fatto il minimo possibile in questo periodo perché non ero d’accordo...”. peccato che nel frattempo gli altri andavano comunque a lavorare, magari il sabato, in quell’azienda con un’organizzazione non gradita al manager.... ah... ho visto... quel manager è stato promosso...

Ho visto manager prendere il manuale di Sun Tzu come un manuale per combattere i colleghi anzicché una guida per affrontare il mercato... il nemico è solo e sempre nella tua azienda per loro.

Ho visto manager organizzare riunioni di progetto il giorno in cui mancava qualcuno, per prendere decisioni che non lo avrebbero visto d’accordo e che il manager non avrebbe saputo argomentare.

Ho visto gli stessi manager far fuori tutti quelli che riuscivano ad articolare un pensiero.. troppo pericoloso quando ti pongono delle domande....

Ho visto manager farsi la guerra senza pensare a chi stava nel mezzo tra di loro... ho visto quello che era nel mezzo finire all’ospedale con le crisi d’ansia...

Ho visto manager utilizzare la propria posizione di forza e non la propria capacità di comandare per condurre persone che facevano bene il proprio lavoro al punto di non ritorno.... fa nulla se a questi poveracci veniva la pressione alta e rischiavano l’infarto...

Ho visto, e questo è il peggio, manager non capire neppure che le loro azioni provocano problemi agli altri... e quando pure arrivano a capirlo... “fottersene...”

Dopo aver visto tutti questo manager ho visto Bill Gates diventare un monopolista un po’ arrogante... dopo aver visto la qualità di questi manager ho capito che è normale cosi... troppo facile...

Ma... ..ho visto anche tante splendide persone lavorare con dedizione ed intensità... spero che un giorno le vedranno anche quei manager...

No comments: